giovedì 17 marzo 2016

PROJECT 6845 - I DIARI DELLA PRE-PRODUZIONE PARTE 1

Io e Marcello.
Da qualche tempo sulla mia pagina FaceBook (Clicca qui e metti un mipiace) sto postando piccole fotografie e commenti su quello che sarà il mio settimo cortometraggio, il fantomatico PROGETTO 6845 che ancora non ha un titolo (o meglio ce l'ha ma non ve lo dico ancora).
Questo progetto sarà scritto e diretto dal sottoscritto insieme all'amico e collaboratore Marcello Alongi, mago degli obiettivi e degli effetti speciali che è stato fondamentale nella realizzazione di Altrove e con Nessuno nel 2014.
Questa nuova rubrica del blog rappresenterà un diario della produzione del cortometraggio, e ovviamente si parte con la pre-produzione, momento bellissimo in cui si studiano tutti quei dettagli che messi insieme come in un puzzle andranno poi a formare l'opera finita.
Tutto è cominciato con una cena in cui io e Marcello ci siamo ritrovati dopo parecchio tempo, e come succede solo a noi due, è bastato che gli dicessi questa piccola idea che avevo avuto per mettere in moto un brainstorming in cui davvero le idee cadevano come dei fulmini nelle nostre teste.
Fatto sta che il giorno dopo mi trovavo già a scrivere il film, una storia molto breve che occupa tre piccole paginette, tre paginette che sono a tutti gli effetti la prima sceneggiatura originale che scrivo dai tempi de L'invisibile (2007).
La sceneggiatura.
Dopo averla fatta leggere a Marcello abbiamo provveduto a sistemare ciò che non andava (perchè c'è sempre qualcosa che non va) e ad aggiungere quelle idee che ci vengono solo quando siamo insieme ed ecco che tra le mani avevamo il testo definitivo.
A questo punto è arrivato il momento di cominciare a visualizzare il film.
Per ora posso dirvi che si tratta di un cortometraggio di ambientazione storica ed esotica, per cui le difficoltà non saranno poche per cercare di risultare il più possibile credibili (come capirete non avevamo proprio modo di andare davvero dove si svolge il film, e non dico altro), sia in termini di locations che di attori.
Ma ci siamo già mossi energicamente, anche grazie all'aiuto di Erica Tassone, che si occuperà di tutta la parte grafica e scenografica del film, già al lavoro sui disegni degli storyboards e sulla ricerca dei costumi, per i quali sarà fondamentale il supporto e l'aiuto di Loredana Pirletti, abituata da anni a sistemare costumi di scena per la piccola Erica, che oltre ad essere la mia dolce metà è anche una magnifica ballerina.
Bozzetti preparatori di Erica Tassone.
Qui accanto potete notare due studi preparatori sui costumi, il che è la cosa più vicina ad uno spoiler che vi darò.
Quindi ricapitolando: io e Marcello abbiamo scritto la sceneggiatura e insieme ad Erica Tassone stiamo realizzando gli storyboards, nel frattempo abbiamo già vagliato alcune opzioni sugli attori e sulle location che per ora preferiamo non mostrare per non svelare troppo.
Per chi deciderà di seguirci in questo percorso sappiate che molto presto arriverà un primo teaser poster insieme ad alcune foto della location principale.
Infine voglio dire che essere di nuovo al lavoro su un film è una cosa bellissima e che per questo devo ringraziare soprattutto Erica, che mi ha dimostrato come in ogni occasione, il vero significato dell'amore: desiderare il meglio per la persona amata.

1 commento: